Contare le calorie durante la dieta è davvero necessario?

Contare le calorie durante la dieta è davvero necessario?
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Oggi nel mondo si promuove uno stile di vita che evidenzia un corpo sano, bello e slanciato ed essere a dieta è diventato un obiettivo per molte persone. D’altronde chi non ha mai sofferto per qualche chilo di troppo. E’ una cosa buona, sempre che il desiderio di avere una figura snella non si trasformi in un ossessione.

E’ difficile raggiungere un’adeguata massa corporea e poi mantenerla ma non è impossibile. Se si è in sovrappeso o obesi si dovrebbe cambiare immediatamente le proprie abitudini alimentari e utilizzare alcuni suggerimenti già collaudati:

1. Bere molta acqua – come acqua minerale, soft drink non zuccherati, che non inondano totalmente il vostro organismo con enormi quantità di zuccheri inutili. Bere circa 1,5-2 litri  d’ acqua al giorno assicurerà un corretto funzionamento corporeo e pulirà il vostro corpo a fondo.

2. Scegliere ingredienti naturali – se avete la possibilità, acquistate  prodotti che provengono da aziende agricole locali. Meno additivi chimici negli alimenti ci sono più grandi sono le possibilità di dimagrire in modo sano.

3. Smettere di mangiare dolci – i dolci apparentemente deliziosi sono i peggiori nemici di  una persona a dieta. Il corpo umano può diventare dipendente dallo zucchero, proprio come per l’alcool o la nicotina. Ecco perché togliere da mezzo i dolci inizialmente può essere difficile, ma se si riesce a evitare dolci e bar per un mese, si può interamente fare a meno degli  zuccheri.

4. Evitare i grassi inutili – nessuno dice che bisogna eliminare i grassi totalmente, al contrario, sono necessari per il nostro corpo, proprio come altri nutrienti, però prova a limitare il loro consumo. Invece di cucinare la carne in padella con il burro, sostituiscilo di volta in volta con il formaggio bianco etc.

5. Ricorda che ci sono calorie buone e cattive – molti prodotti forniscono alla struttura corporea solo energia senza alcun valore nutritivo. Queste sono le cosiddette calorie inutile, che si dovrebbero evitare.

Che dire del contare le calorie?

In quest’ultimo punto parliamo se si dovrebbero contare le calorie assunte in ogni dieta a basso contenuto calorico. Naturalmente si dovrebbe mangiare solo quanto il tuo corpo ha veramente bisogno, però mantenendo ossessivamente il conteggio delle calorie non è certamente una  buona soluzione. Può rivelarsi molto faticoso e talvolta diventa stressante. Il calcolo del valore nutrizionale di ogni pasto è buono se conducete una dieta dimagrante mirata e quando si ha un obiettivo di peso chiaro, tuttavia, dopo qualche tempo è bene allentare un po’ e solo mangiare quantità adeguate e nelle giuste proporzioni.

Il problema di contare le calorie scompare se si inizierà a evitare cattivi calorie. Invece di mangiare  una barretta di cioccolato scegliete un dessert tipo yogurt o frutta. Quando si aggiungono 30 grammi di pepe alla vostra insalata invece di 20 non succede niente. Il valore calorico aumenterà leggermente, ma non influenzerà la vostra dieta notevolmente – il pasto sarà sano e dietetico in ogni caso.

La migliore soluzione – visitare un dietologo

Se siete seriamente determinati a capire la giusta quantità di calorie da assumere per il vostro corpo si dovrebbe visitare un dietologo. Sarà in grado di  prescrivervi una dieta equilibrata, che non solo vi impedisce di mangiare calorie in eccesso, ma ti insegnerà anche a scegliere i prodotti con ottimi valori nutrizionali.

Commenti:

  1. Che stranezza, conosco persone, che continuano a contare le calorie, non danno l’impressione di essere molto normali e neanche intelligenti e in più è molto irritante per quelli che stanno intorno …

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  2. Conosco gente che se potessero, probabilmente potrebbero contare le calorie in un bicchiere d’acqua con il limone xD

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  3. potrebbe essere divertente per alcune persone, però se aiuta non ci vedo nulla di male, in fondo è la loro vita

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  4. hai ragione, anche se il conteggio delle calorie ossessivo può portare a disturbi alimentari gravi o anche all’anoressia e questo non è niente

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  5. basta mangiare sano piuttosto che pesare ogni singola frutta o verdura che si mangia, non ha alcun senso ;p

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